AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Aggiornamento professionale di base (Liv.1)

Torna all'elenco generale

Aggiornamento associativo di baseIl corso di formazione a distanza “Aggiornamento associativo professionale di base” – I LIVELLO, promosso dall’ANPE e realizzato dall’Agenzia Pedagogica Europea, si colloca nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (a seguito dell’art. 26 del DLgs 206/2007).

 

Destinatari e obiettivi
Il corso, rivolto sia ai soci aderenti che a quelli ordinari, mette a fuoco e definisce alcuni punti fermi relativi alla figura professionale del pedagogista fornendo gli elementi fondamentali di base sul piano deontologico, dei regolamenti interni e vari aspetti normativi e professionali.
Esso ruota intorno al profilo professionale del pedagogista, definito allo scopo di dargli una precisa identità e per favorire il riconoscimento della professione, mettendone  in risalto competenze e compiti,  approfondendo il concetto di libera professione, svolta mediante l’apertura di studi professionali individuali o associati, e l’importanza dell’Albo Interno, che consente di affermare la specifica identità professionale del pedagogista e di certificare le competenze dello stesso a tutela dell’utenza che fruisce delle sue prestazioni. La certificazione ANPE è infatti un attestato che l’iscritto può esibire ai propri committenti per dimostrare l’adesione ad un organismo professionale, anche se autoregolamentato, ottenendo sia maggiori opportunità occupazionali che un maggiore riconoscimento in termini di identità professionale.
Inoltre, si pone l’obiettivo di trasferire ai colleghi, esperienzialmente ed associativamente più giovani, il senso ed il significato di tutto il lavoro svolto dall’ANPE dalla sua costituzione ad oggi, per far comprendere loro i vantaggi di un ordinamento professionale e per condividere le fatiche  per il riconoscimento giuridico della professione di pedagogista.
Il corso si inquadra, quindi, nell’ambito di una politica associativa orientata alla costruzione dell’identità professionale dei propri soci: “il pedagogista è l’esperto dei processi educativi e formativi ed esercita un servizio pubblico a tutela del diritto costituzionale all’educazione ed alla formazione di ogni cittadino”.
Struttura del corso
Il  I LIVELLO del corso è strutturato in 8 moduli didattici ciascuno corredato di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un quiz di valutazione da eseguire on line. Gli argomenti del corso sono i seguenti:
1.    La formazione permanente
2.    Il processo di riconoscimento della professione
3.    Gli atti del riconoscimento
4.    Il codice deontologico
5.    Il Regolamento disciplinare
6.    Lo Statuto dell’ANPE
 
Trattandosi di formazione permanente, ciclicamente  saranno predisposti step formativi di livello superiore, con approfondimenti specialistici su tematiche inerenti la professione.
Caratteristiche e vantaggi
Il corso è fruibile a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali scandite secondo le proprie esigenze. È prevista la possibilità di interagire via e-mail con il tutor del corso che supporta il partecipante durante il percorso di formazione. L’attività didattica (lettura dei contenuti teorici e esecuzione dei quiz di verifica) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del corso in base ai risultati raggiunti sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.
Informazioni

Crediti formativi: Il percorso permette di maturare tre (3) crediti formativi annuali per l'aggiornamento professionale di base.

Accesso al sito per la formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu

Costo: € 30.00 (Iva compresa)  Ordina ora
 

Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.