AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Guida alla Progettazione Sociale - Le Organizzazioni Non Profit

Torna all'elenco generale

Le organizzazioni no profitL’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007), promuovono il percorso di aggiornamento professionale a distanza “Guida alla progettazione sociale: Le Organizzazioni Non Profit”.

Destinatari e obiettivi

Il percorso rivolto ai soci aderenti e ordinari, approfondisce la struttura e le caratteristiche delle Organizzazioni Non Profit, o del Terzo Settore, e del contesto in cui operano, allo scopo di fornire gli elementi utili alla progettazione degli interventi da esse attuabili in ambito sociale (progettazione sociale). Il destinatario di questo percorso può essere un attore operante all’interno di una di queste organizzazioni oppure un consulente esterno incaricato di redigere progetti da esse commissionati.

Questo percorso costituisce il primo tassello di una serie di percorsi orientati alla progettazione sociale in quanto per progettare interventi in ambito sociale occorre non solo conoscere il contesto ma sviluppare un ampio bagaglio di competenze multidisciplinari su svariati aspetti: normativi, finanziari, progettuali, relazionali, di marketing ecc.

La capacità di fare progettazione sociale in maniera strutturata è diventata particolarmente importante nell’ambito dell’attuale quadro normativo, il quale riconosce alle Organizzazioni del Terzo Settore non solo il ruolo di fornitori di servizi ma anche quello di soggetti che insieme agli enti pubblici contribuiscono a programmare e progettare gli interventi, individuando i bisogni e le risorse del territorio e contribuendo quindi alla definizione attiva delle politiche di welfare a livello locale.

Struttura

Il percorso è composto da 9 unità didattiche corredate di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line.

  1. Le Organizzazioni di Volontariato
  2. Le Associazioni
  3. Le Cooperative Sociali
  4. Le Fondazioni
  5. I Comitati
  6. Le Organizzazioni non Governative (ONG)
  7. Le Imprese Sociali
  8. Le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS)
  9. Le fonti di finanziamento

Caratteristiche e vantaggi

I percorsi di aggiornamento sono fruibili a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.

 

Informazioni

Crediti formativi: Il percorso permette di maturare dodici (12) crediti formativi annuali di cui n. 3 per l’aggiornamento professionale di base e n. 9 per la formazione continua.

 

Accesso alla piattaforma di formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu
 

 

Prezzi: € 100,00 (IVA inclusa)  Ordina ora

Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.