AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Le animatrici di conciliazione

Partecipante

Informazioni

ANDRIOLA MARIA PAOLA n.d.
CAVALLO MARIA
Nata a Taranto il 26-06-1978 e residente ad Acquaviva delle Fonti. Titolo di studio: Laurea in Scienze dell'Educazione (V.O.) presso l'Università degli studi di Bari. Dopo esperienze lavorative in ambito sociale, durante le quali ha acquisito capacità relazionali nei confronti di persone svantaggiate, ha svolto un corso di formazione professionale in "Animatore di conciliazione vita-lavoro" (1000 ore). Questo corso la porta a svolgere 400 ore di stage presso la Scuola Elementare "Don Milani", nel quartiere San Paolo di Bari, scoprendo così la realtà di un quartiere "a rischio" e riuscendo a realizzare, con le sue colleghe, dei questionari sia al personale scolastico che alle famiglie del quartiere. In questo modo ha potuto rendersi conto che il bisogno di conciliare il tempo di vita familiare con il tempo di vita lavorativa, da parte delle famiglie, è essenziale. Da questo bisogno è nata l'idea di partecipare al bando regionale di "Bollenti Spiriti-Principi attivi", con l'iniziativa di un servizio pre-scolastico proprio per andare incontro alle esigenze di quei genitori che lavorano.
COLELLA VERONICA
Colella Veronica, nata a Torino il 23/03/1974. Titolo di studio: Laurea in Matematica.Conseguimento della Patente Europea per il Cumputer (ECDL).Corso di formazione "Animatrice di conciliazione" (1000 ore).Stage presso il Comune di Mola di Bari come animatrice di conciliazione.
DE MANGO VINCENZA  n.d.
DEL VECCHIO IMMACOLATA
Laureata in Scienze dell'Educazione, indirizzo: Esperto nei processi formativi. Animatrice di conciliazione vita-lavoro, mostra particolare attenzione verso le problematiche sociali del proprio territorio. Infatti ha svolto, durante il corso, ricerche accurate sulla situazione attuale di alcune zone di Bari considerate "a rischio" e ha svolto un'attività di volontariato presso il "Centro per le famiglie" del quartiere Libertà. Attualmente svolge il ruolo di assistente nella scuola dell'infanzia "I folletti birichini" a Bitonto (Bari).
FERRIGNO FLORA
n.d.
LOIACONO PORZIA
n.d.
LORUSSO MAGDA
Nata a Trani (BA) il 09/10/1978. Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ed abilitata all’esercizio della professione.Come animatrice di conciliazione vita-lavoro ha svolto l’attività di stage presso l’Agenzia Regionale per la Mobilità (AREM) dove si è occupata dell’elaborazione e somministrazione di un questionario sulla mobilità di genere a tutte le Amministrazioni Comunali del territorio regionale pugliese. Ha frequentato, inoltre, il Master biennale in Psicologia di Comunità e Processi Formativi organizzato sotto la direzione scientifica della prof.ssa Donata Francescato.
MARCHITELLI TIZIANA
Nata a Conversano (Ba) il 31/07/1980. Laureata in Scienze Politiche quadriennale con indirizzo “politico – sociale” presso l’Università degli Studi di Bari. Ha svolto l’attività di stage presso l’associazione di Promozione Sociale del Sud Est Barese “Centro Risorse Donne” di Conversano, dove ha condotto attività di ricerca ed affiancamento consulenziale alle Amministrazioni Comunali per la redazione e l’attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città. Le attività sono state coordinate dalla dott.ssa Anna Maria Candela, Dirigente del Settore Programmazione e Integrazione presso l’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia. Ha partecipato ad un percorso di informazione e di enhancing process rivolto alle operatrici del Centro Risorse Donne, finalizzato all’acquisizione ed al potenziamento degli strumenti conoscitivi e pratici necessari per svolgere il ruolo di consulenza, promozione sociale e orientamento nel mercato del lavoro. Sempre durante il periodo di stage, ha collaborato con il Centro Studi e Ricerche per il sociale “Meters” di Bari alla progettazione ed alla mappatura dei servizi, degli interventi e delle strutture a sostegno della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
PARISE FLORINDA
Nata a Bari il 19/09/1979. Titolo di studio: Maturità classica. Corso di "Formazione per la cooperazione nel settore di servizi di assistenza personale ed a domicilio" (1000 ore). Stage presso l'UNCI di Bari. Corso di formazione in "Animatore di conciliazione vita-lavoro" (1000 ore). Stage presso l'AREM (Regione Puglia).
PEPE BIANCAMARIA

Titolo di studio: diploma di Ragioniera. Come Animatrice di conciliazione vita-lavoro, ha realizzato per il Comune di Cassano delle Murge, nell’ambito dell’attività di stage formativo previsto all’interno del corso, il progetto “IL TEMPO IN EQUILIBRIO” (ricerca sui bisogni di conciliazione vita-lavoro). Ha conseguito, previa frequentazione della Scuola biennale di COMUNICAZIONE ECOLOGICA, il titolo di “Facilitatore della Comunicazione nei gruppi” e svolge in questo campo attività di formazione. E’ socia del Centro studi Erasmo onlus con il ruolo di Animatrice culturale e ha partecipato a numerosi progetti riguardanti le tematiche dell’esclusione sociale e l’integrazione di soggetti svantaggiati. 

PIRULLI MIRIAM
Miriam Pirulli, nata a Mola di Bari il 19/02/1980. Diploma di maturità linguistica. Laurea in Lingue e letterature straniere, conseguita presso la Facoltà degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Attestato del “Trinity College”, conseguito presso il Banksidehouse College di Londra. Certificazione della British Institutes. Attestato di accompagnatore turistico, rilasciato dalla Valtur Spa. Attestato di partecipazione al corso di “Animatore di conciliazione vita-lavoro”.
SIMONE ANNITA  Laurea in Scienze dell'Educazione (V.O.) Formazione Post-laurea. Master I Livello in "Processi di Orientamento, tutorato, bilancio di competenze". Corso di Formazione Professionale in "Orientatrice scolastica e professionale esperta nella gestione dei rapporti interculturali" (1000 ore). Corso di Formazione Professionale in "Animatore di conciliazione vita-lavoro" (1000 ore).
STRIPPOLI MARIA
Nata a Molfetta (BA) il 17-02-1983, residente a Bisceglie (BA ). Iscritta al terzo anno del percorso di studio tecnico-commerciale, indirizzo tecnico-programmatore presso l’ I.T.C. Dell’Olio, Bisceglie. Impiegata, da settembre 2008, presso CAF Italia, Bisceglie, come addetta alla consulenza e alla compilazione delle pratiche relative ai servizi di patronato di Bisceglie. Nel settembre 2008 ha concluso il corso di formazioni di Animatori di conciliazione vita-lavoro con il relativo stage presso il consorzio “Mooviscons” di Modugno, svolgendo un lavoro di ricerca e audit nel contesto aziendale, al fine di rilevare le problematiche di conciliazione vita-lavoro con le conseguenti proposte per il miglioramento.
ZACCHEO MARA
Nata il 12-09-1982 a Grumo Appula (BA), residente a Palo del Colle (BA). Maturità scientifica nel 2001 presso il L S S “G. Galilei” Bitonto (BA). Attualmente è iscritta al corso di laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari.Laboratorio teatrale da ottobre 2004 fino a maggio 2006 presso la compagnia teatrale “T. Fiorilli” di Bari. In tale contesto ha approfondito le dinamiche di gruppo e il lavoro di analisi interiore. Nel 2008 ha conseguito la Patente Europea per il Computer (ECDL). Nel settembre 2008 ha concluso il corso di formazioni di Animatori di conciliazione vita-lavoro con il relativo stage presso il consorzio “Mooviscons” di Modugno, svolgendo un lavoro di ricerca e audit nel contesto aziendale, al fine di rilevare le problematiche di conciliazione vita-lavoro con le conseguenti proposte per il miglioramento. Sono quindi mutuati l’interesse e la volontà di intraprendere un percorso lavorativo filosofico - antropologico.
ZACCHEO VITTORIA
Nata a Bari il 13.01.62 vive a Bari con la sua famiglia. Diplomata come "Disegnatrice di Moda" nel ’79 rafforza le sue capacità creative con numerose esperienze lavorative, ottiene la conduzione come responsabile del bar all’interno della “Facoltà di Veterinaria “ di Bari, in quell’occasione scopre un’innata propensione per le pubbliche relazioni l’ospitalità e l’accoglienza. Sviluppa così l’idea di condurre un’attività legata ala ricezione turistica. La frequentazione di un corso della Regione Puglia per Animatori di Conciliazione vita-lavoro, la porta dopo 600 ore di lezione in aula a frequentare 400 ore di Stage Formativo presso la Scuola Elementare “Don Milani” al q.re San Paolo di Bari, scopre così la realtà di un quartiere a rischio ed ha la possibilità di partecipare a diversi incontri territoriali con amministratori e professionisti che operano sul territorio. Partecipa a due Forum sul “Piano Strategico Metropolitano Terra di Bari” intervenendo propositivamente, entra in contatto con alcuni assessori presenti che le propongono collaborazioni volontarie. Durante lo Stage con due sue colleghe, sviluppa e partecipa con un progetto scolastico al Bando Regionale di “Bollenti Spiriti - Principi attivi” in attesa di risultato si occupa di indagini territoriali e apre il B&B “In the family” nella sua zona di residenza.
ZUCCARINI NORMA
n.d.

 

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.