AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Investire sull'infanzia - Conferenza Nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza - Bari 27/28 marzo 2014

Investire sull'infanzia


Nei giorni 27 e 28 marzo 2014 Bari ospiterà la Quarta Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza.

L’evento rappresenta un grande momento istituzionale di ascolto, elaborazione e partecipazione su temi che interessano non soltanto gli addetti ai lavori, ma anche bambini, ragazzi e famiglie. Si tratta di una importante occasione di incontro tra saperi e poteri, conoscenze professionali e responsabilità politico-istituzionali, esperienze associative e rappresentanze sociali a cui prenderanno parte i più noti studiosi italiani.

La conferenza rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio tra le amministrazioni centrali e territoriali, le associazioni, il privato sociale, le imprese e tutti gli attori che si occupano di infanzia e adolescenza, e intende dare il via a un'ampia consultazione tra le forze coinvolte in vista della formulazione del Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

La cornice di senso entro la quale si sviluppano i contenuti è sintetizzata dal titolo dell’evento “Investire sull’infanzia”. L’importanza dell'investimento precoce sui bambini gioca un ruolo centrale, nel dibattito sull'infanzia e sull'adolescenza, in termini di ritorno economico alla comunità e crea un filo rosso per le quattro sessioni parallele previste dalla conferenza:
  • Bambini e povertà delle famiglie
  • Bambini e ragazzi fuori della propria famiglia
  • Dall'integrazione all'inclusione
  • Servizi socioeducativi per la prima infanzia: pari opportunità di partenza?

Per maggiori informazioni accedi al Sito della Conferenza Nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza


Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.