AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Il Tutore Legale Volontario del Minore d'età - Funzioni, compiti e ambiti operativi

 ANPE


Percorso di aggiornamento Professionale a distanza
Il Tutore Legale Volontario del Minore d'età
Funzioni, compiti e ambiti operativi


Logo Agenzia Pedagogica Europea




Tutela minori
L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), promuovono il percorso di aggiornamento professionale a distanza “Il Tutore Legale Volontario del Minore d'età: funzioni, compiti e ambiti operativi”.

Destinatari e obiettivi

Il percorso, rivolto ai soci aderenti e ordinari, mira a fornire ai Pedagogisti una serie di competenze e conoscenze su una risorsa nuova, concreta e vitale, che, negli ultimi anni, è andata ad arricchire il panorama dei soggetti che si occupano di minori in difficoltà: il Tutore Legale Volontario. Si tratta di una figura di qualità in grado di mettere a disposizione della rete di protezione e tutela dei minori, oltre a tempo, interesse e sensibilità personali, anche un sapere specifico, sintesi del “fare” e del “pensare”, che consente di elaborare l’esperienza e di attribuirvi significato. Il percorso presenta una rilettura della normativa vigente in materia, illustra nel dettaglio l’istituto della tutela e la figura del tutore legale, con le sue funzioni, i compiti e gli ambiti operativi con l’obiettivo di mettere a disposizione dei Pedagogisti interessati ad esercitare la funzione di Tutore uno strumento concreto e veloce, che consenta di orientarsi consapevolmente nella scelta e di agire il ruolo con maggiore cognizione.

Struttura

Il percorso è composto da 7 unità didattiche corredate di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line.
  1. La tutela legale del minore di età: presupposti e procedure
  2. Il tutore legale volontario: introduzione e definizioni
  3. Funzioni e compiti del tutore
  4. Competenze e responsabilità del tutore
  5. Intervento multi-interdisciplinare: principali soggetti della rete di tutela
  6. La tutela legale del minore di età: ambiti operativi
  7. La tutela legale del minore di età: Impianto legislativo di riferimento
Caratteristiche e vantaggi I percorsi di aggiornamento sono fruibili a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti


Informazioni

•  ANPE

•  Agenzia Pedagogica Europea

Infotel:        338-3923439

web:           www.anpe.it

e-mail:        anpe@anpe.it

Infotel:      393-6585705 / 338-4749122

web:         www.agenziapedagogicaeuropea.eu

e-mail:      info@agenziapedagogicaeuropea.eu


Prezzo: € 50,00 (IVA inclusa) 


Crediti formativi:
Il percorso permette di maturare sei (6) crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 3 per la formazione continua.

Approfondimenti: Percorsi di aggiornamento professionale

Piattaforma di formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu

Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.