AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Convegno ANPE Piemonte - La giornata del Pedagogista

ANPE PIEMONTE

Convegno - La giornata del Pedagogista. Il Pedagogista nelle istiuzioni pubbliche: una realtà in continuo divenire.

17 ottobre 2015 - 9:30 / 17:00
Libreria la Torre di Abele - Via Pietro Micca 22 Torino.

 
Tutto ciò che riguarda l’educazione riveste oggi un’importanza di carattere generale e rappresenta una protezione ed un aiuto concreto allo sviluppo dell’uomo; il che vuol dire che l’educazione deve proporsi lo scopo di migliorare l’individuo al fine di migliorare la società.
M. Montessori - I fanciulli della terra

Il Pedagogista
Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi e della formazione in possesso di specifico titolo di laurea quadriennale in Pedagogia o Scienze dell’Educazione o laurea specialistica/magistrale in una delle classi di Scienze dell’Educazione. L'esercizio della professione di pedagogista comprende l'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento abilitativo e riabilitativo dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o di formazione-educazione. Il pedagogista opera altresì per la progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla
persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità in generale. Il Pedagogista, considerata figura di ambito sociale e non di ambito sanitario, svolge la sua funzione nei settori formativo, educativo, sociale, socio-sanitario (solo per le prestazioni sociali), giuridico, delle risorse umane, libera professione.

La struttura della professione
L’apparato teorico sotteso all’esercizio dell’attività è di tipo scientifico specialistico e la stessa attività professionale è auto-certificata quindi certificata. Il pedagogista ogni anno è tenuto ad assolvere l’obbligo formativo documentando le attività di formazione continue svolte. L’ ANPE ha istituito un Albo Interno che permette di attestare le competenze nel percorso fondamentale della qualità professionale e dei servizi erogati. Il pedagogista esercita la sua professione nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti con l’assunzione di responsabilità dei propri atti.

Scarica il programma


Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.